Aula virtuale di meteorologia
Qui trovate una serie di esercizi utili alla parte svolta in laboratorio. Click sull'anno di corso per continuare.

Terzo anno di corso I.T.Aer. F.De Pinedo Argomenti di Terzo Anno Quarto anno di corso I.T.Aer. F.De Pinedo Argomenti di Quarto Anno Quinto anno di corso I.T.Aer. F.De Pinedo Argomenti di Quinto Anno
In evidenza, la pianificazione meteo tipica di un volo:
per sviluppare la pianificazione meteorologica del volo è indispensabile fare pratica con il cartello di rotta.

L' esercizio tipico per un volo VFR, disponendo di Meatr Taf Sigmet Airmet, consiste nel chiedersi:
  1. Ci sono le minime VMC sugli aeroporti e lungo la rotta per gli orari assegnati al volo ?
  2. Se le minime VMC non ci sono o sono marginali, a che ora posso aspettarmi dei miglioramenti ?
  3. Quali sono i fenomenti pericolosi nelle zone interessate dal mio volo ?

Ampliamo l'esercizio pianificando un volo IFR, lavorando sulla Carta del tempo significativo,  e ci chiediamo:

  1. Qual'è il fenomeno più pericoloso lungo la rotta ?
  2. Quale FL di crociera scelgo di conseguenza ?
    ( si tiene conto della regola per i livelli semi circolari previsti per l'IFR)
  3. Dove posiziono TOC e TOD ?
    ( si tiene conto delle prestazioni richieste all'a/m e delle regole del volo quali SID, STAR, procedure... )
  4. Quali sono le azioni correttive da intraprendere per fenomeni che non possiamo evitare ma dobbiamo gestire?
    ( far allacciare le cinture ai passeggeri, attivare i sistemi antighiaccio, chiede instradamenti particolari )
  5. Simuliamo poi il volo: quali sono le condizioni che incontrerò durante tutto il volo ?
    ( descriviamo tutto quello che ci aspettiamo di vedere e/o incontrare dal punto di vista meteo )

Ora integriamo i dati disponibili:

Carica l'esercitazione tenendo conto di quanto emerso al passo precedente, verifichiamo l'attendibilitą della carta "aggiornando" e integrando i dati con le previsioni pił attendibili fornite dai sigmet/airmet ed infine dai taf. Ricordiamo che nel cartello di rotta, se la carta ci fornisce una visione d'insieme, sono i bollettini che ci forniscono i dati pił attendibili, quindi la "gerarchia di attendibilitą" é:
  1. Metar
  2. Eventuale gruppo trend dei metar
  3. Sigmet/Airmet
  4. Taf
  5. Carta del tempo significativo e carta dei venti e delle temperature
Allego un esercizio completamente svolto e spiegato a livello metodologico,
un click sulla figura per attivare l'esercizio che é una pianificazione meteo Roma-Parigi...