Esercitazioni tipiche con il cartello di rotta

Per sviluppare una pianificazione meteorologica del volo è indispensabile fare pratica con il cartello di rotta.

L' esercizio tipico per un volo VFR, disponendo di Meatr Taf Sigmet Airmet, consiste nel chiedersi:
  1. Ci sono le minime VMC sugli aeroporti e lungo la rotta per gli orari assegnati al volo ?
  2. Se le minime VMC non ci sono o sono marginali, a che ora posso aspettarmi dei miglioramenti ?
  3. Quali sono i fenomenti pericolosi nelle zone interessate dal mio volo ?

Ampliamo l'esercizio pianificando un volo IFR, lavorando sulla Carta del tempo significativo,  e ci chiediamo:

  1. Qual'è il fenomeno più pericoloso lungo la rotta ?
  2. Quale FL di crociera scelgo di conseguenza ?
    ( si tiene conto della regola per i livelli semi circolari previsti per l'IFR)
  3. Dove posiziono TOC e TOD ?
    ( si tiene conto delle prestazioni richieste all'a/m e delle regole del volo quali SID, STAR, procedure... )
  4. Quali sono le azioni correttive da intraprendere per fenomeni che non possiamo evitare ma dobbiamo gestire?
    ( far allacciare le cinture ai passeggeri, attivare i sistemi antighiaccio, chiede instradamenti particolari )
  5. Simuliamo poi il volo: quali sono le condizioni che incontrerò durante tutto il volo ?
    ( descriviamo tutto quello che ci aspettiamo di vedere e/o incontrare dal punto di vista meteo )

Ora integriamo i dati disponibili:

Carica l'esercitazione tenendo conto di quanto emerso al passo precedente, verifichiamo l'attendibilitą della carta "aggiornando" e integrando i dati con le previsioni pił attendibili fornite dai sigmet/airmet ed infine dai taf. Ricordiamo che nel cartello di rotta, se la carta ci fornisce una visione d'insieme, sono i bollettini che ci forniscono i dati pił attendibili, quindi la "gerarchia di attendibilitą" é:
  1. Metar
  2. Eventuale gruppo trend dei metar
  3. Sigmet/Airmet
  4. Taf
  5. Carta del tempo significativo e carta dei venti e delle temperature
Allego un esercizio completamente svolto e spiegato a livello metodologico,
un click sulla figura per attivare l'esercizio che é una pianificazione meteo Roma-Parigi...
Torna alle risorse disponibili per il quinto anno