2.6 Sintesi della fase di analisi del cartello di rotta

Sequenza logica delle operazioni : Note Soluzioni
1 Con velocitą di crociera e distanza si calcolano il tempo di volo l'orario di partenza e quello di arrivo In prima approssimazione, per la distanza terremo conto in modo approssimativo di aerovie, sids, stars e holdings IAS=460Kts D=600Nm
FT=1h 18m circa
Con ETD=08.30
stimiamo un
ETA tra le 10.00 e le 10.30
2 Si selezionano carte e bollettini relativi all'intervallo temporale del volo Si escludono carte e bollettini in orari non interessanti Come da scheda 2.2
3 Si osservano le carte del tempo significativo per avere una visione di insieme Si osservano le incongruenze e si valutano alla luce dei sigmet disponibili e dell'orario del volo Come da presentazione 2.3
4
5
Si leggono SIGMET e AIRMET relativi alla nostra rotta per evidenziare i fenomeni pericolosi certi o pił probabili
Si studia la situazione meteo sugli aeroporti con il METAR per la partenza e con i TAF per l'arrivo
Si stabilisce una prioritą sulla attendibilitą dei dati disponibili:
Ultimo Metar su FCO,
Ultimo TAF Su Parigi SWC M Europa
+ integrazione di parte della SWC Italia
Come da scheda 2.4
e
scheda 2.5
6 Si evidenziano CAT e Jetstream sulle carte, si selezionano i fenomeni pił probabili e si sceglie il livello di volo pił opportuno I Fenomeni pił pericolosi sono i CB fino a FL 300, seguiti dalla moderata formazione di ghiaccio Come da schema qui sotto
L'analisi e la sistesi della situazione meteo prevista é schematizzabile con il seguente disegno:

Passiamo ora alla parte di pianificazione del volo:
é necessario determinare TOC e TOD in funzione delle prestazioni dell'aereo e delle condimeteo da evitare. Provate a scegliere il livello di volo di crociera e posizionare TOC e TOD, poi confrontate le vostre soluzioni con le mie.

Pagina realizzata dal prof. Massimo Bevilacqua per il sito www.meteolab.it

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