Lezione/esercitazione sugli strumenti di volo

IL PANNELLO STRUMENTI
Il "cockpit" o pannello strumenti, dovrebbe avere una disposizione standard frutto di decenni di pratica aeronautica. Quella che propongo é la disposizione più comune dei sei strumenti centrali per la condotta del volo.
I quadranti dell' ADF, VOR ed ILS per la navigazione strumentale posso trovarsi un pò dappertutto a seconda dell'opportunità di installazione sulle diverse macchine. Passare con il mouse sullo strumento per la definizione rapida del nome. ( Nelle immagini a fine didattico, le proporzioni degli strumenti non sono state mantenute )
ADF Anemometro Orizzonte artificiale Altimetro ILS
Contagiri Virosbandometro Girodirezionale Variometro VOR
Spiegazione fondamentale dei primi 6 strumenti ( filmato wmv ) Spiegazione introduttiva

Video tratti da "PRO PILOT" della Leader-Sierra edizione De Agostini - www.leader.it

Orizzonte artificiale
Strumento giroscopico che fornisce indicazioni sull'assetto dell'aereo. La sagomina rossa indica la posizione delle ali rispetto all'orizzonte. Le tacche di riferimento orizzontali sonodistanziate di 5°. L'inclinazione laterale é indicata con tacche ogni 10° (fino a 30° di bank). Può essere poco istintivo se si segue il movimento dell'orizzonte invece di concentrare l'attenzione sulla posizione della sagomina rispetto a questo.
Anemometro
Strumento a capsula aneroide collegato al tubo di Pitot e alla presa statica.
Il campo bianco indica le velocità di utilizzo dell'a/m con flap estesi.
Il campo verde indica il range di velocità possibile, dallo stallo senza flap alla velocità massima di utilizzo in aria calma.
Il campo giallo indica le velocità utilizzabili in turbolenza ma SENZA l'escursione completa dei comandi. La tacca rossa la velocità massima strutturale.
L'indicazione deve essere relazionata alla quota e alla temperatura dell'aria per calcolare la TAS. Esistono strumenti con incorporato il sistema di calcolo per ottenere subito l'indicazione di TAS.
Altimetro
Strumento a capsula aneroide collegato alla presa statica. Sostanzialmente un barometro tarato in piedi. Dispone di un pomello di regolazione per ottenere indicazioni sulla pressione atmosferica che si prende a riferimento ( QNH, QTE, QNE ).
Virosbandometro
Combinazione di uno strumento giroscopico per la misura della velocità angolare della prua in virata e di un semplice strumento a gravità per rilevare lo sbandamento dell'aereo. L'indice sulla tacca di riferimento rileva una virata standard di 3° al secondo. La pallina al centro, una virata corretta.
Variometro
Strumento a capsula aneroide collegato alla presa statica per mezzo di un condotto capillare. Il ritardo nell'equilibrarsi delle pressioni indica la velocità verticale dell'aereo.
Direzionale
Detto anche girodirezionale in quanto strumento giroscopico. Indica la prua dell'aereo, una volta sincronizzato sull'indicazione della bussola. Deve essere risicronizzato periodicamente durante il volo.
Contagiri
Indica il numero di giri del motore, si usa in accoppiamento con l'indicatore MP ( Mainfold Pressure - Pressione di alimentazione ) soprattutto in aerei dotati di elica a passo variabile.
ADF
Automatic Direction Finder, rileva ed indica la direzione di provenienza di un segnale NDB. L'indicazione deve essere utilizzata in associazione alla prua dell'aereo.
VOR
VHF ominidirectional Ranging, consente di rilevare la posizione radiale dell'aereo rispetto alle stazioni VOR a terra.
ILS
Instrumental Landing System, permette di seguire i sentieri di discesa alle piste dotate di sistema strumentale. Può essere usato anche come semplice VOR